Una Storia Antica

Da sempre la lumaca ha ricoperto un ruolo importante nell'alimentazione e nella gastronomia. Ci sono documenti che attestano l'uso delle lumache nell'alimentazione dell'antica Grecia.

Le sue proprietà benefiche e nutritive sono ormai indiscusse ed apprezzate. Dopo anni di approfonditi studi scientifici si può affermare con certezza che le proprietà nutrizionali della lumaca sono così importanti che meritatamente può occupare un posto alto nella Piramide Alimentare.

Dalla fine del XIX secolo il loro consumo è aumentato grazie alla pubblicità sistematica basata sul loro valore gastronomico. In commercio esistono diverse specie ma quella che domina nel mercato mondiale e nelle cucine gourmet è la HELIX ASPERSA MULLER. La loro carne è dichiarata speciale e favolosa dagli esperti e forse pochi sanno che con le uova della lumaca si fa del caviale di ottima qualità.

Le lumache contengono più proteine della carne di manzo, in 100gr di carne di lumaca (circa 20 individui) si trovano 25 gr di proteine, 2 gr di grassi e solo 50 mg di colesterolo. Oltre ad un alto contenuto di calcio (60% GDA), ferro (1/4 GDA), omega 3, vitamina B e acqua. La niacina contenuta nella carne coincide al consumo di 50gr di formaggio e di 150gr di patate.